Il sito del paesaggio

 

glossario

norme nazionali

 norme regionali

carte e convenzioni

paesaggi del vino

cattivi paesaggi

 altri siti sul paesaggio

manuali e testi

potature e paesaggio

 
 

cos'è il paesaggio


il valore del paesaggio

 

come percepiamo il paesaggio

 

l'evoluzione del paesaggio nei secoli
 

i due  tipi di alterazioni del paesaggio
 

come fare per avere un buon paesaggio
 

la classificazione del paesaggio

 

I rapporti opera - paesaggio


 

Il rapporto che un’opera può avere con il paesaggio circostante rientra in una serie numerosa raggruppabile in 4 classi principali:

·        sostituzione;

·        rapporto forte;

·        integrazione;

·        nascondimento.

      Queste classi comprendono 9 diversi rapporti principali che, con i sottorapporti, arrivano a 22.

Ogni rapporto ha degli esempi positivi e degli esempi negativi, salvo l’occultamento che paesaggisticamente è sempre positivo[1]. Secondo il valore paesaggistico di un luogo possiamo in via indicativa stabilire quali rapporti sono ammissibili.

      La considerazione dei rapporti ammissibili in un certo luogo in funzione al suo valore paesaggistico guiderà nelle scelte localizzative, dovendosi generalmente evitare opere che abbiano un rapporto forte, come ad esempio edifici alti o viadotti in aree di alto valore paesaggistico, e consentirà di modulare le norme sulle caratteristiche delle opere in ogni parte del territorio.

 [1] Purché, se si occultano sotto terra delle condutture, si possa poi ricostituire la superficie come era prima.

 

i rapporti opera - paesaggio

sostituzione
 rapporti forti
 integrazione
nascondimento

 

pianificazione e paesaggio
 

le buone regole

 

 

 SCALA DEI RAPPORTI OPERA - PAESAGGIO

PRIMO GRADO:

SECONDO GRADO

TERZO GRADO: i 9 tipi di rapporto

ULTERIORE SUDDIVISIONE

1. sostituzione

1. sostituzione

1.1 sostituzione spaziale

1.2 sovrapposizione

2. rapporto forte

2. dominanza

2.1 superdominanza

2.2. dominanza

3. evidenza

3.integrazione

Non interferenza

4. non interferenza

4.1 significante

4.2 mediata

4.3 non significante

Omogeneizzazione

5. uniformità

 

6. mimesi

6.1 pseudomimesi

 

6.2 mimesi

innovativa

6.2.1 paramimesi per forme

6.2.2 paramimesi per materiali

6.2.3 mimesi stilistica

6.3 mimesi

additiva

6.3.1 paramimesi per forme

6.3.2 paramimesi per materiali

6.3.3 mimesi stilistica

6.4 mimesi per accostamento

7. coerenza

4. nascondimento

8. mascheramento

totale

parziale

9. occultamento

totale

parziale


 

   avanti: sostituzione
 

home

Questa pagina è stata redatta dall'arch. Roberto Barocchi.
Può essere riprodotta citando il nome dell'autore e dandone comunicazione a inf@ilpaesaggio.eu