Il sito del paesaggio

 


LINK; APPENDICI: glossario norme nazionali  norme regionali carte e  convenzioni  altre buone regole manuali e testi
PAESAGGI DEL VINOI CATTIVI PAESAGGII BEI PAESAGGI PROBLEMI DEL PAESAGGIO
 


cos'è il paesaggio; il valore del paesaggio; come percepiamo il paesaggio; l'evoluzione del paesaggio nei secoli;
i due  tipi di alterazioni del paesaggio ; come fare per avere un buon paesaggio; pianificazione e paesaggio;
come pianificare in modo rispettoso del paesaggio; la classificazione del paesaggio ;
il valore identitario ;
i rapporti opera - paesaggio; sostituzione ;  rapporti forti;  integrazione; nascondimento;
le buone regole

 

 

I bei paesaggi

Questa pagina contiene immagini di casi positivi.

Chi vuole inserire altre immagini le invii a info@ilpaesaggio.eu Saranno inserite con il nome di chi le ha inviate.

 

I borghi di Faleria e Piglio nel Lazio mantengono una forte unità formale. Foto inviata da Luca Bellincioni.

Il Borgo privato cinquecentesco di Rota sui Monti della Tolfa in Provincia di Roma  si erge minuscolo e pittoresco su una rupe di tufo tra i boschi, nell'estesa zona collinare ai confini tra le province di Roma e Viterbo ancora in attesa di tutela come parco naturale, con fitte foreste di macchia mediterranea e  vasti prati ove si pratica il pascolo brado delle  vacche maremmane. Foto inviata da Luca Bellincioni.

Anguillara Sabazia, veduta del borgo e del Lago di Bracciano (Provincia di Roma, Lazio): pittoresco borgo lacustre, ha mantenuto l'aspetto di un tempo: tuttavia, a causa della vicinanza con Roma, nelle sue campagne è in atto un  saccheggio da parte della speculazione e dell'abusivismo edilizi. Foto inviata da Luca Bellincioni.

La Certosa di Trisulti sui Monti Ernici, in Ciociaria, presso Collepardo (FR). La bellezza del paesaggio è data dagli elementi naturali: l'imponente cima del monte, l'estesa area boscata e dall' inserimento di un elemento antropico compatto che, per le sue forme e per essere antico, produce suggestione, come un gioiello incastonato. Foto inviata da Luca Bellincioni.
 

Il bel paesaggio del Castello di Romena (Arezzo), Nell'unitarietà del paesaggio rurale il castello è  elemento dominante con discrezione, mediato dalla cortina di cipressi. Foto inviata da Luca Bellincioni.

 

Veduta di Rocca Sinibalda (RI, Lazio). Come per Calcata Vecchia la bellezza del paesaggio è data dall'unitarietà e compattezza dell'insediamento antico in un'area montana caratterizzata da una continuità di superfici boscate. Foto inviata da Luca Bellincioni.
 

Is Arenas presso Torre dei Corsari, Oristano. La bellezza del paesaggio è data dall'ampia spiaggia e dalla retrostante grande dolina,  di sabbia dorata, elementi dominanti inseriti in un paesaggio mosso, coperto in modo uniforme da vegetazione spontanea, mentre l'abitato si vede in lontananza con un aspetto sufficientemente compatto e discreto.

 

Centro storico di Iglesias in Sardegna. La piacevolezza del paesaggio urbano è data dall'insieme unitario di vecchi edifici in sé di scarso valore architettonico.
 

Paesaggio presso le rovine di Corneto Vecchia, vicino a Tarquinia (VT, Lazio). Qui la bellezza del paesaggio è data dalla continuità di rerrenbi indulati non contaminati da elementi incongrui quali potrev bero essere edifici industriali o edilizia sparsa caotica.Foto inviata da Luca Bellincioni.
 

 

Vegetazione caratteristica nella Costa del Sud in provincia di Cagliari. La bellezza di questo elemento del paesaggio è data dalla presenza di specie non comuni e dal delicato alternarsi di verdi chiari e scuri.
 

Un paesaggio strepitoso: la costa a picco con grotte a cala di Luna, raggiungibile solo con barca da Cala Gonone, Dorgali, in provincia di Olbia. La drammaticità delle rocce, la vegetazione selvaggia che le sovrasta, il mare pulitissimo in cui si specchia la costa fanno di questo luogo un callitopo assoluto.

Torre Astura a Nettuno (Roma). Questo non è un paesaggio, ma un bell' elemento di un paesaggio. La sua bellezza deriva dalla particolarità e dall'antichità, poiché la nostra mente è "programmata" per considerare bello ciò che è antico. Un edificio nuovo sulla spiaggia sarebbe visto come una stonatura: un edificio antico e misterioso come la torre è visto come un arricchimento del paesaggio marino. Foto inviata da Luca Bellincioni.
 

Calcata Vecchia (Provincia di Viterbo, Lazio): esempio di perfetta integrazione tra opera umana e ambiente naturale, il borgo è considerato come uno dei più interessanti villaggi rurali fortificati "naturalmente" in Italia.  Infatti, è  protetto  solo per un lato dalle mura del castellodalle stesse case,  per gli altri tre lati è difeso dalle rupe tufacea. Foto inviata da Luca Bellincioni.
 

 

Un paesaggio rurale del Friuli caratterizzato da grande equilibrio: il prato in primo piano fa da contrappunto al cielo sullo sfondo, in mezzo un'area con bella vegetazione da cui escono con discrezione degli edifici: il campanile è un elemento dominante rispetto all' edificato, ma discreto rispetto alla vegetazione, su cui non prevale. Dietro al piano alberato con edifici un colle coperto anch'esso da vegetazione e in lontananza a destra, come a indicare un mondo fantastico, delle cime alpine. Il paesaggio in sé è forse definibile come normotipo alto (bisognerebbe vederlo nella realtà per dare un giudizio più sicuro), ma la bella inquadratura lo fa apparire come callitipo. Foto inviata dall'arch. Livia Comandini.

Insenature della Costa del Sud, in provincia di Cagliari. I bei paesaggi costieri sono dati dall'accostamento di un elemento misterioso quale il mare azzurro e di un terreno ondulato con alternanza di vegetazione e rocce, in cui gli elementi antropici sono molto discreti. di mare azzurro. Nella prima foto l'unica casa è un piccolo elemento di rumore visivo, ma non è una vera e propria stonatura.  Nella seconda le isole e penisole in lontananza aumentano la suggestione apparendo come elementi fantastici.

Campagna nettunese, campagna romana. Qui il pregio paesaggistico è dato dall'ordinata alternanza di ampi spazi aperti (il prato, il seminativo) e di cortine arboree. Foto inviata da Luca Bellincioni.
 

   
     

 

home

Questa pagina è stata redatta dall'arch. Roberto Barocchi,

Può essere riprodotta citando  il nome del sito e dandone comunicazione a  info@ilpaesaggio.eu